Quantcast
Channel: 10 Decimi10 Decimi » Tag » scolarizzazione
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Storia di Denard

0
0

Oggi vi parlerò di Denard, un bimbo che Molly e Sarah, le mie colleghe ugandesi che si occupano di sostegno a distanza, hanno conosciuto poche settimane fa nell’ufficio della missione. L’anno scolastico era appena iniziato e le indicazioni ricevute da Padre John erano chiare: “Fino al prossimo anno non possiamo più attivare nuovi sostegni … ormai è tardi!”.
La storia di Denard, però, si è rivelata gravissima anche per gli standard ugandesi, dove le situazioni difficili sono all’ordine del giorno. Così hanno deciso di fare un’eccezione e di iscriverlo alla St.James Pribimbi_della_stjamesmary. Né il bimbo né la sua mamma sapevano con precisione la sua età, ma dall’aspetto poteva avere 9 o 10 anni; l’hanno iscritto in terza, e dopo un anno di assenza ha potuto finalmente riprendere a studiare.
Denard vive con la mamma e i suoi 2 fratelli in una piccola casa di fango. La mamma è disabile, paralizzata dalla vita in giù, e si muove trascinandosi con le braccia perché la sedia a rotelle, che era riuscita a comprare dopo moltissimi sacrifici di tutta la famiglia, purtroppo si è rotta.
Il papà lavorava come contadino un piccolo appezzamento di terreno che, oltre a garantire il cibo alla famiglia, gli permetteva anche di guadagnare qualche soldo vendendo parte del raccolto al mercato. Ma da circa un anno Denard e la sua famiglia non hanno più sue notizie: ricoverato d’urgenza dopo un incidente sul lavoro, da allora non hanno saputo più nulla di lui.
La mamma, che date le sue condizioni prima non lavorava, ha dovuto trovare al più presto una soluzione per sfamare i suoi bimbi. Un contadino amico di suo marito si è offerto di venderle ogni settimana a basso prezzo delle patate dolci prodotte da lui, così che poi lei potesse rivenderle al mercato a un prezzo leggermente più alto, guadagnandoci il minimo indispensabile per sopravvivere.
Dalla scomparsa del padre le condizioni della famiglia erano però disperate e quando andava bene mangiavano una volta al giorno. I tre fratellini hanno dovuto dimenticarsi della scuola: i costi per l’iscrizione, di pochi Euro a trimestre, erano inarrivabili per loro.
Un giorno una vicina gli ha parlato di Padre John. Si sono fatti coraggio, la mamma trascinandosi sulle braccia, e sono andati a bussare in missione: qui finalmente hanno trovato l’aiuto che cercavano!
Ora Denard e i fratellini sono sostenuti da ITALIA UGANDA: frequentano la St. James e sono molto più sereni! Alla St. James, oltre a studiare e imparare tante cose nuove, finalmente possono mangiare anche a pranzo!! I tempi della fame sono ormai lontani e di questo dobbiamo ringraziare tutti voi che ci sostenete con il progetto “Viva la pappa … quando c’è!”
Denard ha preso molto sul serio il grande dono che gli è stato offerto di poter riprendere gli studi: gli piacerebbe poter proseguire anche dopo la scuola primaria e magari un giorno diventare medico! Per il momento in classe si impegna molto e dopo la scuola passa tutto il suo tempo ad assistere la madre disabile … la prima di una lunga lista di “pazienti” che potrà aiutare se riuscirà a realizzare il suo sogno di diventare dottore!

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images